agonia
english

v3
 

Agonia.Net | Policy | Mission Contact | Participate
poezii poezii poezii poezii poezii
poezii
armana Poezii, Poezie deutsch Poezii, Poezie english Poezii, Poezie espanol Poezii, Poezie francais Poezii, Poezie italiano Poezii, Poezie japanese Poezii, Poezie portugues Poezii, Poezie romana Poezii, Poezie russkaia Poezii, Poezie

Article Communities Contest Essay Multimedia Personals Poetry Press Prose _QUOTE Screenplay Special

Poezii Rom�nesti - Romanian Poetry

poezii


 
Texts by the same author


Translations of this text
0

 Members comments


print e-mail
Views: 2055 .



americani a castiglioni
prose [ ]

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
by [gNOMMIO ]

2008-10-02  | [This text should be read in italiano]    | 



Americani a Castiglioni

Che bello! Forse ero pubere, o teen dicono loro, ed ero proprio felice, felice di rivedere i miei zii ed i miei cugini del nuovo mondo, non indigeni di lì, esuli, s’intende, e figli di.
Mio zio Eligio, mio cugino Eligio junior, Nick ed Helen e zi’ Ive (così li conobbero, secoli dopo, ovvio, nelle terre dove scese il Genovese) sorti di lustro in lustro, redivivi.
Li vedevo, i miei cugini, cogli shorts corti, poi con le morose, poi coniugi e di nuovo celibi o nubili, così; di colpo; ignoro gli intermedi, niente vie di mezzo, bimbi o signori e signore inseriti, imborghesiti persino e subito dopo scomposti e scissi e giovinotti di nuovo.
Niente vie di mezzo, in o out, icone d’un posto o niveo o scuro, grigio sicuro no, repentino nel divenire, che noi si giunge dopo nel comprendere, ci si sente un po’ così, come dire: boh?
Mio zio che non diviene vecchio nemmeno per gioco, più grigio questo sì, però…mi sovviene come simbolo zen, che come scoglio lo scuote un pelo il tormento idrosferico, corroso poi colliso, muoversi però non si muove.
Ché i peggio crucci suoi risiedono solo oltre quello che fu creduto fiume, entro l’Erie ed il Mississippi, e che è qui e c’è solo bisogno o intenzione di prendersi interesse d’un minestrone di pesce, ed è perciò che qui fermi sul molo, tesi gli orecchi per il rientro dei pescherecci, potreste rinvenirci suggendo un sorbetto (come il Corso, che, dice, l’inventò).
Dei simili miei tirreni e neo inglesi ce n’è che preferiscono il “pinguino”.

.  |








 
shim Home of Literature, Poetry and Culture. Write and enjoy articles, essays, prose, classic poetry and contests. shim
shim
poezii  Search  Agonia.Net  

Reproduction of any materials without our permission is strictly prohibited.
Copyright 1999-2003. Agonia.Net

E-mail | Privacy and publication policy

Top Site-uri Cultura - Join the Cultural Topsites!